CHI SONO

Mi chiamo Florinda Lo Piano, sono mamma di due bimbi e sono una Psicologa – Psicoterapeuta Cognitiva a indirizzo Costruttivista, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia.

Dal 2015 mi occupo prevalentemente di psicologia perinatale, cioè di quell’ambito della psicologia che si dedica a promuovere e tutelare la salute della mamma e del bambino dal pre-concepimento ai suoi primi anni di vita.

Mi sono laureata all’Università Kore di Enna e fin da quando ho iniziato a muovere i primi passi in questo campo non ho mai smesso di studiare, sperimentare e tenermi aggiornata perché sono convinta che per riuscire ad essere efficaci bisogna conoscere a fondo ciò di cui si sta parlando e per riuscire a indicare la strada giusta a qualcuno, prima di ogni altro devo essere io a percorrerla.

In questo continuo percorso di crescita, oltre alla teoria, sono stati i miei bambini che mi hanno permesso di essere veramente vicina alle donne che come me stanno attraversando questa delicatissima fase della loro vita.

Il mio lavoro è volto alla promozione e alla tutela del benessere di mamma e bambino, ma anche a quello della coppia e di tutta la famiglia, nel periodo che ruota intorno alla nascita con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità, all’allattamento, in depressione pre e post parto e alle altre psicopatologie della maternità.

Sono IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant): con una consulenza specialistica personalizzata e sempre aggiornata, aiuto le mamme, i bambini, le famiglie a superare eventuali ostacoli e a raggiungere gli obiettivi individuali per un allattamento al seno sereno e rispettoso dei bisogni, dei vissuti e dei desideri della diade che allatta.

Sono Insegnante HUG Certificata (CHT HUG Your Baby): aiuto i genitori a comprendere il linguaggio del corpo di un bambino al fine di prevenire e risolvere i problemi relativi al mangiare (allattamento e svezzamento), al dormire, al pianto e all’interazione genitore-figlio e per promuovere la durata dell’allattamento al seno.

In qualità di psicologa ho collaborato anche attivamente con l’associazione di volontariato Progetto Ilizia, di cui sono stata Vicepresidente, partecipando alla gestione di gruppi A.M.A. online (auto mutuo aiuto) per il sostegno di mamme con disturbi d’ansia e depressione pre e post partum. Ho promosso e partecipato a diverse iniziative sul territorio col fine di tutelare il benessere delle mamme e dei loro bambini attraverso la promozione della cultura del babywearing, dell’allattamento al seno e dell’autosvezzamento.

Dal 2021 lavoro anche come Psicologa per l’Emergenza Covid-19 presso l’USCA dell’ASP di Caltanissetta, a sostegno dei cittadini che si trovano in una condizione d’isolamento per positività.

Sono, inoltre, una Mindfulness Educator riconosciuta IPHM e utilizzo la Mindfulness sia nel lavoro con i miei pazienti che in corsi rivolti alle donne in gravidanza e alle coppie per gestire e affrontare il travaglio ed il parto in piena consapevolezza.