CHI SONO

Mi chiamo Florinda Lo Piano, ho 30 anni, sono mamma di una splendida bambina di un anno e mezzo di nome Viola e sono una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia. Attualmente frequento una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale Costruttivista.

Da alcuni anni mi occupo prevalentemente di psicologia perinatale, cioè di quell’ambito della psicologia che si dedica a promuovere e tutelare la salute della mamma e del bambino dal pre-concepimento al suo primo anno di vita.

Mi sono laureata all’Università Kore di Enna e fin da quando ho iniziato a muovere i primi passi in questo campo non ho mai smesso di studiare, sperimentare e tenermi aggiornata perché sono convinta che per riuscire ad essere efficaci bisogna conoscere a fondo ciò di cui si sta parlando e per riuscire a indicare la strada giusta a qualcuno, prima di ogni altro devo essere io a percorrerla.

In questo continuo percorso di crescita, oltre alla teoria, è stata la mia bimba che mi ha permesso di essere veramente vicina alle donne che come me stanno attraversando questa delicatissima fase della loro vita.

Il mio lavoro è volto alla promozione e alla tutela del benessere di mamma e bambino, ma anche a quello della coppia e di tutta la famiglia, nel periodo che ruota intorno alla nascita con particolare attenzione al sostegno alla genitorialità, all’allattamento, in depressione pre e post parto e alle altre psicopatologie della maternità.

In qualità di psicologa collaboro anche attivamente con l’associazione di volontariato Progetto Ilizia, partecipando alla gestione di gruppi A.M.A. online (auto mutuo aiuto) per il sostegno di mamme con disturbi d’ansia e depressione pre e post partum. Ho promosso e partecipato a diverse iniziative sul territorio col fine di tutelare il benessere delle mamme e dei loro bambini attraverso la promozione della cultura del babywearing, dell’allattamento al seno e dell’autosvezzamento.