VOCE DEL VERBO “FASCEGGIARE”: LA FASCEGGIATA ALL’OMBRA DEI TEMPLI

La scorsa settimana è stata una settimana molto particolare, a livello internazionale sono state celebrate ben due pratiche importantissime per una genitorialità ad Alto Contatto ed un buon sviluppo psicofisico del bambino, l’allattamento al seno e il babywearing. La Settimana dell’Allattamento Materno (SAM) e l’International Babywearing Week (IBW) sono coincise, nella settimana dal 2 all’8 ottobre 2017.

Durante questi 7 giorni moltissime sono state, in tutta Italia, le iniziative volte a promuovere allattamento e babywearing. Ci sono stati convegni sull’allattamento al seno, l’apertura di uno sportello nazionale per aiutare le mamme discriminate poiché hanno allattato in luoghi pubblici, iniziative di sostegno gratuito da parte di diverse associazioni, flash mob e altre manifestazioni per promuovere il babywearing e tanto altro ancora.

fasceggiata-valle-dei-templi

Nel mio piccolo anche io avrei voluto essere parte attiva di questa grande festa, ecco perché, riflettendo su cosa mi offrisse il territorio in cui vivo, mi sono resa conto che nessun altro a parte noi (perlomeno in Italia) aveva un luogo tanto particolare quanto antico che potesse fare da cornice ad un evento: la splendida Valle dei Templi di Agrigento!

In men che non si dica ho proposto alle mamme delle province di Agrigento e Caltanissetta se fossero d’accordo ad incontrarsi per trascorrere del tempo insieme con i nostri piccoli in fascia e così, per la chiusura della settimana del babywearing, domenica 8 ottobre 2017 abbiamo organizzato una Fasceggiata sotto i Templi.

fasceggiata-valle-dei-templi

Che termine strano, vero? Eppure così pieno d’amore! “Fasceggiare” è un neologismo che nasce per unire in una parola sola il “passeggiare con i bimbi in fascia”, il portare i propri piccoli in giro a stretto contatto con noi.

Una fasceggiata è un’occasione per portare cuore a cuore i propri piccoli, conoscere altri genitori portatori, condividere con loro momenti piacevoli e creare aggregazione.

Chi può partecipare ad una fasceggiata? Tutti! Chiunque possa e voglia portare un bambino con un supporto ergonomico può partecipare, mamme, papà, nonni, zii, amici!

La Fasceggiata nella Valle dei Templi è stata davvero una bella esperienza, mi ha permesso di conoscere nuove mamme e papà, chiacchierare del nostro amore per il babywearing e veder nascere una nuova rete che unisce mamme provenienti da diverse zone delle due province, tutto questo godendo di una bella giornata di sole e consentendo a mia figlia di giocare sotto un grande “castello”, come lo ha chiamato lei (il Tempio della Concordia).

fasceggiata-valle-dei-templi

Il babywearing è amore e condivisione e spero che presto si diffonda sul nostro territorio a macchia d’olio!

Buon portare!

Dott.ssa Florinda Lo Piano
La Psicologa delle Mamme

About Florinda Lo Piano

31 anni, mamma di Viola, Psicologa e Peer Supporter dell'Alto Contatto e del Babywearing. Mi occupo di psicologia perinatale, psicologia clinica, sostegno all'alto contatto, consulenza sul sonno del bambino, allattamento e babywearing, seguo le coppie e le famiglie nel delicato periodo della maternità, da prima del concepimento alla gravidanza, dal post parto ai primi anni di vita del bambino.

Rispondi