LA PSICOLOGA DELLE MAMME

  1. COME NASCE “LA PSICOLOGA DELLE MAMME”?

Un giorno, poco dopo la laurea, mi ritrovai per caso ad un corso sull’allattamento al seno per operatori del settore (medici, ostetriche, psicologi). Era il mio primo giorno di tirocinio post lauream e il mio percorso cominciava così, con una full immersion in un argomento di cui non conoscevo assolutamente nulla e che mi stregò fin dal primo istante. Tutta la mia formazione teorica e pratica, tutte le mie esperienze da quel momento si concentrarono principalmente sulla maternità e la famiglia e più approfondivo, più mi sentivo rapita dalla bellezza, dalla complessità e dalla profondità di questo “angolo di mondo”. Così decisi che non appena fossi diventata psicologa a tutti gli effetti mi sarei dedicata alle donne, alle mamme e ai loro bambini, alle coppie, alle famiglie, in quel dedicato periodo che ruota attorno alla maternità e alla nascita di un bambino. E così fu, fin da subito iniziai a dedicarmi all’ambito perinatale. Poi con mio marito decidemmo di iniziare a cercare una gravidanza, fu un percorso un po’ impervio, come anche la gravidanza in sé, ma ciò mi permise di entrare più nel profondo di ciò che fino a quel momento conoscevo dall’esterno.

La gravidanza mi ha permesso di conoscere tantissime mamme e tantissime donne in gravidanza come me, con le quali potermi confrontare e per le quali essere di supporto.

Ecco come nasce “La Psicologa delle Mamme”, da un pomeriggio di riflessione su quello che stavo vivendo e che condividevo con altre donne, su quello che potevo fare per loro e su come potevo farlo. Questa così intima esperienza mi ha dato ulteriore conferma di quanto il sostegno in gravidanza e nel post partum siano fondamentali perché una mamma non si senta sola e spaesata, perché si senta capace e sicura, perché ogni gravidanza, anche nella stessa donna, è un nuovo viaggio, una nuova avventura che ci porterà verso un’esperienza unica, come unico è ogni bambino che nasce.

“La Psicologa delle Mamme” è, quindi, un luogo d’incontro, di promozione del benessere, di sostegno, di raccoglimento per neogenitori e famiglie, per coloro che aspettano un bambino, per coloro che sono in cerca e per coloro che, purtroppo, lo hanno perduto.

Sono una psicologa alle prese con psicologia e pannolini, sono una mamma per le mamme!